Beatles box

09.09.09 : Oggi i Beatles rimasterizzati e cos’altro?

Beatles boxOggi e’ il 9 Settembre 09 (09.09.09) e ci prepariamo ad accogliere due eventi che lasceranno sicuramente il segno. Il primo lo scopriremo questa sera verso le 18:00 italiane, quando Appple iniziera’ la sua conferenza di presentazione dei nuovi prodotti, il secondo e’ noto gia’ da tempo ed interessa i Beatles. Nel “White Album” del 1969, c’era un brano psichedelico che conteneva unicamente le parole “Number Nine…Number Nine”, il brano era “Revolution #09“, a cui sembra che si siano ispirati i discografici Emi per lanciare quello che viene a tutti gli effetti considerato il Beatles Day. Infatti dopo anni di attesa da parte dei fan di tutte le eta’ (tra cui il sottoscritto e gran parte della redazione) verrà pubblicata l’intera discografia di John, Paul, Ringo e George in versione rimasterizzata. Per quasi 4 anni, infatti agli storici Abbey Road Studios si sono tenuti accurati lavori di remaster. Il team di lavoro pare che si sia impegnato a mantenere il feel dell’album, migliorandone però la resa acustica. Ovviamente si è scelto di non snaturare le canzoni, lasciando intatte le piccole imperfezioni che ci hanno fatto amare i capolavori (sia dal punto di vista compositivo che sonoro) dei fab 4.

Usciranno in versione digitale rimasterizzata (realizzata su architettura Mac con Pro Tools) tutti i 12 album dei Beatles, l’EP Magical Mistery Tour e le raccolte di singoli Past Masters I e II ed ogni cd (in confezione digipak riportante l’artwork dell’originale disco in vinile) conterrà al proprio interno un minidocumentario in formato Quicktime (yeah!) sulla realizzazione dell’album stesso. Inoltre verranno rilasciati due cofanetti: il primo contenente la raccolta di tutti i cd rimasterizzati più il dvd con tutti i documentari e il secondo, una vera chicca per gli appassionati più irrecuperabili, ovvero The Beatles in mono ovvero tutti i dischi nella originale masterizzazione mono.

Il 09.09.09, è anche il giorno tanto atteso dai videogiocatori beatlesiani, trattasi infatti del giorno di pubblicazione di The Beatles: RockBand, il titolo di Mtv Games in cui si può impersonare il proprio “scarafaggio preferito” e suonare le hits della band più importante della storia del Rock.

La BBC celebrerà queste release con la Beatles Week, e lo stesso farà Mtv Italia con il Beatles Day, in cui potremo vedere alle 21.00 il “Making Of Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”. [scritto da Mm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − quattro =