iTunes PlusDa qualche ora è disponibile l’iTunes Plus, ovverossia la possibilità di aggiornare i propri acquisti su iTunes Store in tracce senza protezione DRM e con qualità migliore (256 kbps contro i 128kbps attuali). Per ora la Emi è l’unica casa discografica ad offrire questa possibilità, ma sicuramente in seguito vedremo l’offerta ampliarsi. Verificate nel vostro account sull’iTunes Store quanto vi costerà convertire la libreria. Peccato non poter selezionare quali brani convertire e quali no.
Ogni traccia convertita vi costerà 30 centesimi in più del solito 0.99 € e 3 euro per la maggior parte degli album.
Di seguito il comunicato stampa di Apple in riguardo.

iTunes lancia iTunes Plus

Brani senza DRM in qualità superiore ora disponibili su iTunes Store a livello mondiale

CUPERTINO, California – 30 maggio 2007 – Apple® ha lanciato oggi iTunes® Plus —tracce musicali senza DRM caratterizzate da una codifica AAC a 256 kbps di qualità superiore, che garantisce una qualità audio virtualmente non distinguibile dalle registrazioni originali – a soli €1.29 a canzone. iTunes Plus viene lanciato con il catalogo digitale EMI di eccezionali registrazioni, che includono singoli e album di artisti come Coldplay, The Rolling Stones, Norah Jones, Frank Sinatra, Joss Stone, Pink Floyd, John Coltrane e oltre una dozzina degli album classici di Paul McCartney disponibili su iTunes per la prima volta.

Parallelamente alle versioni in qualità superiore iTunes Plus, quando disponibili, iTunes continuerà ad offrire il proprio intero catalogo, che attualmente conta oltre cinque milioni di canzoni, nella stessa versione attuale – con codifica AAC a 128kbps con DRM – e allo stesso prezzo di 99 centesimi a canzone. Inoltre, i clienti iTunes possono ora aggiornare facilmente la propria libreria di contenuti EMI precedentemente acquistati e convertirli in tracce iTunes Plus per soli 30 centesimi a canzone e 3 Euro per la maggior parte degli album.

“I nostri clienti sono entusiasti della libertà e dell’incredibile qualità audio offerte da iTunes Plus,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Prevediamo che oltre la metà delle canzoni su iTunes saranno offerte in versione iTunes Plus entro la fine di quest’anno.”

“Questo è un enorme traguardo per la musica digitale,” ha affermato Eric Nicoli CEO di EMI Group. “Ai clienti piacerà ascoltare i brani iTunes Plus in qualità superiore dei loro artisti preferiti del catalogo EMI, senza limitazioni di utilizzo.”

Con il rilascio di iTunes Plus, i clienti hanno ora la possibilità di scaricare brani dei propri artisti preferiti EMI senza alcuna restrizione di utilizzo, che limiti la tipologia dei dispositivi o il numero dei computer su cui possono essere riprodotte le canzoni acquistate. iTunes offre inoltre ai clienti un’opzione semplice e accessibile con un solo click di aggiornare facilmente alla versione iTunes Plus la propria libreria musicale di brani del catalogo EMI precedentemente acquistati. I video musicali EMI sono ora disponibili in versione iTunes Plus senza variazione di prezzo. Le canzoni iTunes Plus acquistate da iTunes Store potranno essere riprodotte su qualsiasi iPod, computer Mac o Windows, Apple TV™ e presto iPhone, così come su molti altri player di musica digitale.

iTunes Store è ora dotato del più ampio catalogo al mondo con oltre cinque milioni di canzoni, 350 serie televisive e oltre 500 film. iTunes Store ha venduto oltre 2,5 miliardi  di canzoni, 50  milioni di serie televisive e oltre 2 milioni di film; questi dati ne fanno il negozio online di musica, serie tv e film più famoso al mondo.  Le serie televisive e i film sono disponibili solo negli Stati Uniti, e la disponibilità dei video varia a seconda della nazione.

Grazie alla leggendaria facilità d’uso di Apple, alle funzionalità d’avanguardia come il supporto integrato per il podcasting, alla condivisione di playlist iMix, alla perfetta integrazione con iPod® e alla possibilità di trasformare i singoli acquistati in precedenza in album completi ad un prezzo ridotto, iTunes Store rappresenta il modo migliore per utenti Mac e PC di scoprire, acquistare ed scaricare musica e video online, legalmente.

Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l’introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione, con computer desktop e portatili, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione dei media digitali con la linea di lettori di musica e video iPod e con il negozio online iTunes. Apple entrerà nel mercato della telefonia cellulare quest’anno con il suo rivoluzionario iPhone.