Iniziamo con un dato di fatto: nessuna band nella storia della musica ha avuto un impatto sul pubblico italiano come i Queen. L’effetto che provoca la voce di Freddie all’italiano medio è emozionante e allo stesso tempo inspiegabile. Una qualunque canzone dei quattro londinesi fa automaticamente scattare il karaoke biascicato, in perfetto inglese maccheronico. È per questo che ogni release queeniana è accolta da grande attesa e vendite nel bel paese, ogni anno a Natale la “Platinum Collection” entra in classifica (accade ogni dicembre, dal 2002) ed è uno dei regali più ambiti.
Per questi motivi, a Dicembre il musical “We Will Rock You“, scritto da Ben Elton e i Queen, debutterà in Italia al teatro Allianz di Milano. Dopo 7 anni ininterrotti di repliche al Dominion Theatre di Londra, lo show approderà finalmente anche nel nostro paese, raccontando una storia fantascientifica ambientata in un futuro consumista e con ben poca libertà di espressione, anche musicale. Il tutto raccontato dalle magnifiche canzoni della band.
La Queen Production, ha anche pensato a noi iPod & iPhone maniaci, creando un gioco per il nostro melafonino e regalandocelo. “We Will Rock You – The Game” è un gioco manageriale per iPhone e iPod Touch in cui è possibile entrare nei panni di un produttore del musical, con lo scopo di riuscire, partendo da un piccolo teatrino scolastico, a renderlo il grande successo teatrale che è diventato, gestendo tutti gli aspetti della produzione: dalle prove ai contratti al merchandise alle vendite dei biglietti. Ovviamente non mancano le canzoni dei Queen e le scene tratte dal Musical, ma un valore aggiunto del gioco è il suo essere completamente gratuito e disponibile in tutto il mondo su App Store. Quindi non resta che scaricarlo gratuitamente, installarlo e, come disse il buon Freddie qualche anno fa, Play The Game! [scritto da Mm]