compleanno ipod mania

10 gennaio 2005 – 2010, 5 anni di iPod e iPhone Mania

compleanno ipod maniaEra il 10 gennaio del 2005, quando iPodMania.it fu lanciato al grande pubblico. All’inizio fu un gioco, quasi uno scherzo, tanto per mettere su un blog che fornisse agli iPodder italiani una risorsa in italiano sull’iPod, con notizie, recensioni e musica. A quei tempi (nel 2005) non c’erano siti che parlassero di iPod in italiano e le uniche notizie erano lasciate alle pagine di siti prettamente Mac oriented come Tevac e Macity. Così tra novembre 2004 e gennaio 2005 nacque iPodMania.it, all’inizio era un one man blog, ma poi con il tempo, si sono aggiunti tra le righe del blog vari personaggi, tra cui ricordiamo Alessandra. Attualmente la “redazione” è composta da  Matteo (Il_Moruz) e Marco (Mm) oltre che a me che sono stato il suo fondatore.

Di solito ad ogni compleanno o ricorrenza, si tirano delle somme, in questa particolare occasione, possiamo dire che iPodMania.it mi ha dato parecchie soddisfazioni, essendo un progetto (ma un progetto è quando si pianifica qualcosa, in iPodMania.it non è mai stato pianificato niente) nato per gioco, in questi 5 anni ha accolto circa due milioni e mezzo  di visitatori (faccio fatica ad immaginare duemilioniemezzo di persone messe tutte insieme che leggono iPodMania.it), che hanno “sfogliato” quasi sei milioni di pagine! La cosa divertente delle statistiche, poi è la loro interpretazione e i dati che si vogliono e si possono estrapolare, allora vi diciamo che tra le parole più cercate per arrivare ad iPodMania.it c’è sicuramente iPod, iPhone, iTunes, classifiche musicali e via dicendo, ma al 60° posto tra le parole chiave con le quali il nostro sito viene raggiunto c’è “pelossissime”, se fate una ricerca su google, troverete di tutto, tranne qualcosa che abbia a che fare con l’iPod… misteri dei motori di ricerca 🙂

Per concludere quest’auto celebrazione ovviamente ringrazio personalmente tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a questo sito in maniera del tutto volontaria, ovvviamente primo tra tutti Matteo Il_Moruz Moruzzi e Marco Mm Menillo, che da poco si è aggiunto a noi, ma che già si è fatto notare con le sue recensioni. Grazie anche a David Marsili di iStuff che negli ultimi anni ci ha supportato  fornendoci accessori vari per le recensioni. Un altro grazie va a Pier Pierucci e tutto lo staff dell’Aquafan per aver creduto nel nostro sito e per averci dato la possibilità di realizzare le 4 passate edizioni del raduno degli iPodManiaci nella splendida cornice dell’Aquafan di Riccione.

Un grazie di cuore anche a voi che ci leggete ogni giorno.

Per concludere un grazie forse me lo merito anche io che ho creato tutto questo.

Andrea Di Mambro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =