Image

Kit Nike + iPod [recensione]

Image Il kit Nike + iPod è l’accessorio forse più azzeccato per l’iPod nano, difatti sono moltissimi gli appassionati di footing che corrono ascoltando la musica dal proprio iPod. E cosa c’è di meglio per un appassionato podista che analizzare le proprie performance dopo una bella corsetta? Quindi ecco a voi una bella recensione realizzata da Luca Masini (un nostro appassionato lettore, nonchè appassionato corridore) che ci ha inviato le sue impressioni sul kit acquistato in Gran Bretagna (visto che inspiegabilmente qui in Italia non è ancora disponibile). Grazie a Luca e buona lettura.

Per chi volesse chiedere ulteriori informazioni e/o scambiare pareri sul Kit Nike + iPod, nel nostro forum è stato aperto un topic apposito.

Dopo tanto penare sono riuscito a mettere le mani su un kit Nike + IPod che arriva direttamente dall’Inghilterra !!

Apro il pacco e all’interno trovo la confezione con in bella vista il sensore e il ricevitore da attaccare all’IPod Nano.

ImageImage

All’interno solo il manuale, scritto in inglese, francese, tedesco e .. udite udite.. ITALIANO !! Non riesco a capire allora come mai non sia ancora veduto nei nostri apple store. Ma non stiamo qui a farci troppe domande, e infiliamo il ricevitore nel nano.

Appena inserito appare una nuova voce nel menu Nike+IPod. A questo punto non rimane che provare a correre.. Inserisco il sensore nelle mie… ehm… Adidas infilandolo tra le stringhe in modo che sia ben saldo e via.

ImageImage

Faccio partire una sessione standard, senza leggere il mauale, e comincio a correre.. ma niente, l’iPod continua a non trovare il sensore. Mi accorgo che c’è un pulsante sul retro. Lo schiaccio e come per magia… compare la schermata di allenamento con distanza percorsa, tempo al chilometro e cronometro !!
Provo a fare qualche passo e i dati cominciano ad arrivare all’iPod. Distanza e velocità si aggiornano, sembra anche con cognizione di causa.

A costo di sembrare un deficiente faccio mezzo chilometro in jeans e maglietta variando un po’ le velocità ma sembra che i valori siano corretti !!
Concludo la sessione con l’apposita voce del menu e sono pronto per passare i dati sul sito Nike.

Attacco l’iPod al PC, si apre itunes e mi chiede se voglio passare i dati degli allenamenti sul mio account Nike (non ne ho uno…) dico OK e mi si apre una finestra in cui inserire username e password. Ovviamente non li ho e ovviamente c’è la possibilità di registrarsi come nuovo utente.

Finita la registrazione mi fa accedere al sito, carica i dati e meraviglia mi si apre una pagina che mi fa vedere quanto ho corso oggi, con che velocità e utilizzando una grafica accattivante in stile apple mi ripropone la corsa sotto forma di grafico, con alti e bassi a seconda delle velocità !!

NIENTE DI PIU’ FACILE !!
Ma procediamo con un po’ di ordine..

IMPOSTAZIONI
Da questo menu è possibile settare le unità di misura (Km o miglia), il peso, la power song (ovvero la canzone che tenendo premuto il pulsante centrale l’iPod ti mette subito in esecuzione), la voce guida (uomo o donna o nessuna voce) e settare il sensore.
Infatti c’è la possibilità attraverso semplici pasasggi di settare il sensore in modo che si adatti alla tua corsa. Basta percorre un tratto di strada di cui si conosce la lunghezza prima con corsa normale poi camminando.

ImageImage

ImageImage

CRONOLOGIA
Ti permette di rivedere e cancellare le ultime corse fatte. Visualizza i tuoi record al chilometro e il totale dei chilometri fatti con il sensore.

TIPO DI ALLENAMENTO
Nel nuovo menu dell’IPod è possibile scegliere se fare un allenamento libero (standard), a tempo o a distanza, inserendo i minuti o il chilometraggio da compiere. C’è anche la possibilità di scegliere l’allenamento per calorie. Inserendo il proprio peso corporeo il software ti dice quante calorie stai bruciando mente corri…

ImageImage

Image

Image


DURANTE LA CORSA
All’inzio della sessione si puo’ scegliere se durante la corsa riprodurre una playlist, brani casuali o niente !! Molto comodo è la possibilità di avere informazioni sulla corsa. Basta premere il pulsante centrale dell’iPod per avere dalla voce guida : tempo passato, velocità e distanza.

PRO
Mi ha stupito subito la precisione con cui rileva la distanza, senza configurazione.
Ho provato un 400mt in pista e finito il giro segnava esattamente 0,4 KM !!
La voce guida è comodissima, abbassa il volume della canzone e di dice quanto tempo manca alla fine dell’allenamento, la distanza percorsa e la velocità. E quando arrivi a casa.. “CONGRATULATION..!!”
Il sito Nike Plus ti permette di tenere un “diario” dei tuoi allenamenti. La grafica è molto accattivante è c’è la possibilità di settare degli obbiettivi da raggiungere in un determianto periodo (es. 100 KM in due mesi !!) o di sfidare amici per poi confrontare i tempi online!!

CONTRO
L’unica cosa che per adesso mi sembra mancare è un’allenamento che ti permetta di mantenere una certa velocità. Se ci fosse la voce che ti avvisa quando stai correndo sotto una soglia impostata (es. 5’ al Km) sarebbe perfetto !!

SENSORE
Il sensore è molto leggero e puo’ stare dappertutto, ho provato anche a infilarlo dentro le scarpe, ma la ricezione non sembrava il massimo, ogni tanto si perdevano i dati !! Legato alle stringhe funziona benissimo.
Ha un pulsante sul retro per spegnerlo e accenderlo..ma non ho capito come si fa a ricaricarlo, il manuale dice chè c’è una batteria, ma anche che non ci sono parti  sostituibili e su come ricaricarla non dice nulla !!

Molto bello e divertente correre con il tuo iPod che ti tiene in memoria tutti i dati dell’allenamento. Ogni sessione tiene poche centinaia di Kb, quindi c’è la possibilità si salvarne diverse senza doverle scaricare tutte le volte.
Un kit consigliatissimo a chi è amante della corsa e dell’iPod.. naturalmente !!

Disponibile sull’Apple Store a 29 €

Image

Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =