Olimpiadi 2012 in musica, la colonna sonora della cerimonia dell’inaugurazione e le app per seguire le gare con il vostro iPod touch o iPhone.
Da qualche giorno sono iniziate le Olimpiadi 2012, la 30a edizione dell’era moderna, la cerimonia di inaugurazione è stata particolarmente bella, anche se non “spettacolare” come altre edizioni, bellissimo il momento di accensione del braciere. Sensazionale è stata indubbiamente la colonna sonora che ha scandito lo correre del tempo e dato il ritmo giusto alle emozioni. Grandi interpreti si sono susseguiti durante la cerimonia, confermano un ottimo gusto musicale da parte di chi ha organizzato il tutto, The Chemical Brothers, Artic Monkeys (con un esibizione dal vivo), Mike Oldfield, La London Symphony Orchestra con Chariots of Fire (indimenticabile colonna sonora del film Momenti di gloria), Underworld (con ben 11 brani), Pet Shop Boys, High Contrast, U2, David Bowie ed altri, tutti racchiusi nell’album Isles of wonder, disponibile in digitale per il download immediato su iTunes al prezzo di 9,99 €. Molto interessante invece, per gli appassionati del genere, l’album National Anthems, contenente tutti gli gli inni delle nazioni che hanno partecipato a quest’edizione dei giochi olimpici, interamente suonati dalla London Philharmonic Orchestra. Curiosità, il nostro inno, è sotto il nome Italy: Il Canto degli Italiani, cioè il suo vero nome, e non come inno di Mameli, come lo conosciamo in molti (me compreso). Altri brani facenti parte come brani ufficiali delle Olimpiadi, sono invece disponibili singolarmente su iTunes, come per esempio Good morning to the night di Elton John vs Pnau, Survival dei Muse e Good life dei Delphic.
Per chi volesse sempre essere sempre informato sulle gare delle olimpiadi invece, sono disponibili delle applicazioni per iPhone, iPod touch e iPad, che consentono di avere a portata di mano gli orari delle gare, gli atleti, le medaglie le notizie sugli atleti della propria nazione. Decisamente completo anche il calendario delle gare con gli orari e se si tratta di qualificazioni o di gare per l’assegnazione di una medaglia. Disponibile anche un applicazione dedicata interamente al torneo olimpico di tennis. Tutto su questa pagina di iTunes Store.