Sub Pop, NME, Rockit: tanta musica gratis da scaricare!

Preparate le cuffie, c’è tanta roba da ascoltare! Un po’ per caso, alcune “istituzioni” della musica hanno rilasciato una serie di compilation da scaricare gratuitamente, e noi non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di segnalarle. Liberate un po’ di Giga dai vostri Devices e preparatevi all’ascolto di una bella mole di musica di qualità! Dopo il salto le 3 (+1) playlist da scaricare!

La nostra “selection” si apre con la leggendaria “Sub Pop” (l’etichetta, per intenderci, dei Nirvana) che ci regala una selezione di singoli dalle ultime uscite discografiche della label, e di quelle ancora in serbo per il 2010. Il sito appare come un primordiale tentativo di scrittura di una pagina web da parte di un principiante (…praticamente ‘na schifezza), ma è tutto voluto, per tornare ai vecchi fasti del web anni ’90, tra cagnolini GIF e un’overdose di Comic Sans MS. Nella playlist “Sub Pop’s 2010 digital music sampler: Cybersex 2.0!” compaiono 19 brani tra cui Flight Of The Conchords, Beach House e addirittura un brano live dei mitici Nirvana. Ancora disponibile anche la playlist del 2009.

Altrettanto leggendario è NME: New Musical Express, il mensile musicale per eccellenza in Inghilterra, da sempre fucina di nuovi talenti e voce assolutamente indispensabile nel panorama british. Ogni anno, dal lontano 1986, il magazine regala una selezione di band da tenere d’occhio. Nel 1986, la audiocassetta “C86” fu un vero e proprio fenomeno, con Pixies, Primal Scream e molti altri. Da allora si è arrivati alla “C010, la compilation di quest’anno in download gratuito, con un artwork degno della migliore cassettina anni ’90 (quanto revival in questo periodo!). In questa playlist: Music go Music, Everything Everything, Joy Orbison e tanti altri (adesso) sconosciuti, che presto potrebbero diventare la Next Big Thing della musica rock inglese.

Infine torniamo nel bel paese con l’italianissimo Rockit, la più grande community musicale italiana, che ogni mese regala la sua compilation con i migliori brani del momento. Questo mese, oltre all’intero nuovo album dei Vessel “Tales of Memento Island scaricabile gratuitamente, ci regala una playlist speciale di “Rockit Compilation Vol.14” poichè contiene tutti gli artisti che performeranno al “MI AMI ancora”: appendice invernale del consueto festival organizzato dal sito/associazione culturale/webzine/community. Da My Awesome Mixtape, Hormonauts, Did, Giuliano Dottori, Moltheni e tantissimi altri, per un totale di 37 tracce che condensano tutta la nuova scena indie italiana. Rockit, “Da Avere.

Allora, effettuato il download? Buon ascolto!

[scritto da Mm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + diciannove =