TS 110 turbo nas

TS-110 Turbo Nas – Il vostro server per iTunes [recensione]

TS 110 turbo nasTS-110, una sigla che a molti forse non dirà molto, anzi forse proprio niente, come è accaduto a me appena ho letto il comunicato stampa relativo alla sua presentazione, ma andando a spulciare nelle interessanti caratteristiche di questo “coso” abbiamo scoperto che è un apparecchietto niente male che fa al caso di noi iPodManiaci, ma guardiamo più a fondo (almeno l’aspetto principale che ci interessa).
Partiamo dalle caratteristiche principali, non prima di aver dato una piccola spiegazione tecnica che possa far capire il più chiaramente possibile ai nostri lettori di che cosa stiamo parlando.  Il TS-110 turbo nas è per l’appunto un NAS (Network Attached Storage), un computer ridotto ai minimi termini per funzionare da disco di rete che possa fornire dei servizi aggiuntivi quali File server, FTP server, backup, etc etc, il tutto fornito per sistemi multipiattaforma (Linux, Apple, Windows) su una piattaforma aperta quale Linux.

Parliamo subito di ciò che c’interessa principalmente e che il TS-110 turbo nas ci offre generosamente diventando un iTunes music server. Grazie alla condivisione dei file, è possibile inserire sul disco i nostri amati file musicali per condividerli all’interno della nostra rete casalinga o all’interno dell’ufficio, potremo infatti convogliare tutti i file in un unico posto per poi poterli ascoltare tramite iTunes come libreria condivisa. L’utilizzo è abbastanza semplice, va infatti avviato il servizio tramite un browser, e poi spostati i file dentro la cartella Qmultimedia. Successivamente sempre grazie all’ausilio del vostro browser preferito, potremo creare le playlist in base a dei criteri predefiniti.

Abbiamo provato a lungo questa funzionalità che ci ha entusiasmato parecchio, finalmente infatti sarà possibile ottimizzare lo spazio sui propri HD evitando di conservare sul proprio computer file musicali che magari sono utilizzati da altri componenti della famiglia o dell’ufficio. L’unico neo che abbiamo trovato in questa soluzione che poi quando andremo a sincronizzare i nostri iPod non avremo a disposizione l’intera libreria a disposizione. Sicuramente il TS-110 ci sarà utile come strumento di condivisione per allargare i nostri orizzonti musicali, andando a curiosare nella musica degli altri utenti.
Diciamo quindi che già per questa funzionalità il TS-110 si è conquistato un posto nei nostri cuori e sulla nostra scrivania, ma non è tutto e il bello ve lo dobbiamo ancora raccontare, e cercheremo dif arlo sempre nella maniera più semplice possibile.

Altra caratteristica molto importante del TS-110 è la funzionalità di backup. Quante volte (spero poche) vi sarà capitato di perdere i dati del vostro computer a causa di una rottura dell’HD oppure di un furto? Se foste stati previdenti con un backup avreste sicuramente conservato i vostri dati e non perso decine e decine di ore di lavoro, ma i backup nella maggior parte delle volte vengono fatti “a mano” con il trasferimento dei dati su un disco esterno. Il problem aprincipale di questa procedura è… il ricordarsi di farlo. In questo il TS-110 ci viene in aiuto, poichè è dotato di software automatico programmabile (per Windows) che vi garantirà i backup senza che voi dobbiate pensarci (un miracolo a dir poco), gli utenti Mac potranno utilizzare il disco condiviso con la Time Machine già integrata in Mac OS X.
Altre funzionalità non trascurabili, sono la condivisione in rete di stampanti USB, replica remota dei dati (quindi un ulteriore backup), un download server, che vi consentirà di scaricare da internet i vostri file senza avere il computer acceso e poi recuperarli in un secondo momento (supporta  PC-less BitTorrent, FTP e HTTP download)

Tra le cose che ci sono piaciute, la possibilità di scegliere che tipo di HD da inserire al suo interno, la dotazione delle viti per fissare l’HardDisk, il design che lo fa stare senza sfigurare nel salotto o in bella vista in ufficio, la replica remota per un ulteriore sicurezza dei dati.

Il TS-110 turbo nas, si merita sicuramente il marchio Consigliato da [i]PodMania.it, ed è in vendita al prezzo di 160 € (HardDisk non incluso)

Pregi: E’ possibile condividere i propri file musicali in un unità centralizzata agevolmente, ottima la funzione backup, print server e download server, silenzioso, si avvia e si spegne con un pulsante, funzionalità risparmio energetico, tante funzionalità.

Difetti: Spaventa un pò il primo approccio con il sistema di gestione

{gallery}prove_accessori/QNAP-TS-110{/gallery}

Di seguito un video che dimostra l’interfaccia grafica di amministrazione (disponibile anche in Italiano) del TS-110.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + uno =