E’ stato lanciato negli USA (tanto per cambiare…) il nuovo servizio – in fase beta – di Amazon, dedicato alla vendita online di canzoni DRM-free (senza protezioni contro la copia) e che potrebbe scuotere il mercato della musica digitale, ormai monopolizzato ed arroccato nelle mani di iTunes Store. Senza nulla togliere al negozio online numero uno (soprattutto per gli [i]PodManiaci) AmazonMp3 si lancia con prezzi variabile compresi tra $0,89 e $0,99 per singola canzone ed album disponibili in fasce di prezzo da $5,99 e $9,99. Al momento sono disponibili due milioni di canzoni appartenenti a diverse etichette musicali, tra cui ricordiamo EMI ed Universal. Il funzionamento dello Store è abbastanza semplice. Ci si collega al portale, si ascoltano le anteprime dei pezzi presenti, si procede all’acquisto immediato oppure è possibile (e consigliato) l’installazione di un downloader sul proprio PC/Mac. Anche in campo musicale vale il detto: “se non puoi sconfiggere il tuo nemico, alleati con lui!” e proprio per questo motivo è presente una funzionalità che permette l’importazione automatica dei brani scaricati da AmazonMp3 direttamente nella libreria di iTunes (oppure Windows Media Player)! Altro punto di forza è l’interoperabilità delle canzoni su qualunque dispositivo mp3. E speriamo che la concorrenza porti ad un abbassamento vero dei prezzi. Letto su TUAW. [Scritto da IL_MORUZ]