bootcamp

Apple ha annunciato oggi Boot Camp, la beta pubblica del software che permette ai Mac basati su architettura Intel di far girare Windows XP. Disponibile come download gratuito a partire da oggi, Boot Camp permette agli utenti che hanno un CD di installazione di Microsoft Windows XP di installare Windows XP su un Mac basato su architettura Intel, e, una volta completata l’installazione, di  riavviare il proprio computer per far girare Mac OS X o Windows XP.

Questa innovatova funzione non porrà più limiti agli utenti che sono indecisi a fare il grande balzo sulla piattaforma Mac, potendo scegliere quale sistema operativo utilizzare. Per acquistare finalmente il tuo Mac  con processore Intel vai sull’Apple store. All’interno la versione integrale del comunicato Apple.

CUPERTINO, California— 5 Aprile, 2006—Apple® ha annunciato oggi Boot Camp, la beta pubblica del software che permette ai Mac basati su architettura Intel di far girare Windows XP. Disponibile come download a partire da oggi, Boot Camp permette agli utenti che hanno un CD di installazione di Microsoft Windows XP di installare Windows XP su un Mac® basato su architettura Intel, e, una volta completata l’installazione, di  riavviare il proprio computer per far girare Mac OS® X o Windows XP. Boot Camp sarà una delle funzionalità di “Leopard,” la prossima versione del sistema operativo Mac OS X di Apple, di cui verrà data una preview alla Worldwide Developer Conference di Apple in August.

“Apple non ha alcun desiderio ne’ alcun piano di vendere o supportare Windows, ma molti clienti hanno espresso il proprio interesse a far girare Windows sull’hardware superiore di Apple ora che utilizziamo processori Intel,” ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. “Crediamo che Boot Camp renda il Mac ancora più interessante per gli utenti Windows che stanno valutando di fare lo switch.”

Boot Camp semplifica l’installazione Windows su un Mac basato su Intel fornendo un’applicativo semplice che assiste passo a passo graficamente l’utente nella creazione dinamica di una seconda partizione sull’ hard disk per Windows,  nella masterizzazione di un CD con tutti i necessari driver Windows, e nell’installazione di Windows da un CD di installazione di Windows XP. Completata l’installazione, gli utenti possono scegliere se far girare Mac OS X o Windows quando riavviano il proprio computer.

Prezzi e Disponibilità
La beta pubblica di Boot Camp è immediatamente disponibile come download dal sito www.apple.com/macosx/bootcamp,  ed è una preview di un software con licenza di utilizzo per test a tempo limitato. La versione finale di Boot Camp sarà disponibile come funzionalità della prossima versione di Mac OS X in arrivo, la 10.5 “Leopard”. Apple non fornisce supporto per l’installazione o il funzionamento di Boot Camp e non vende ne’ supporta il software Microsoft Windows. Apple apprezzerà i feedback degli utenti su Boot Camp fatti pervenire attraverso l’indirizzo bootcamp@apple.com.

Requisiti di Sistema
Boot Camp richiede un Mac basato su architettura Intel con una tastiera e mouse USB, o una tastiera e TrackPad integrati; Mac OS X versione 10.4.6 o successiva; gli ultimi aggiornamenti firmware; almeno 10GB di spazio libero sul disco di avvio; un CD o DVD riscrivibile vergine; una versione single-disc di Windows XP Home Edition o Professional con Service Pack 2 o successiva.