freeaudioguide Vi state chiedendo quali potrebbero essere i possibili utilizzi futuri del podcasting? Bene, allora immaginate di voler organizzare una gita turistica in qualche località italiana, per visitarne le bellezze paesaggistiche o culturali. Si, ma una guida turistica in carne ed ossa costa (e anche parecchio) e poi – si sa – che andare a spasso in piena libertà, senza vincoli di orario è estremamente più rilassante e coinvolgente.
Ecco che entra in gioco Freeaudioguide.com.
Si tratta di un sito che raccoglie guide turistiche in formato MP3 da scaricare sul vostro lettore portatile preferito. Lodevole l’iniziativa di aprire un feed XML che è possibile sottoscrivere con qualsiasi player compatibile con il formato  podcast. Gli itinerari presenti nel podcast sono di ottima qualità e "doppiati" da voci di spessore professionale. Da notare, invece, che alcune guide (non le ho ascoltate anccora tutte) presenti nelle pagine del sito sono stati registrati con un "sintetizzatore vocale" computerizzato, con una qualità generale non del tutto soddisfacente.
Il sito è ancora giovane (nato nel Novembre 2005) e proprio per farsi conoscere ha indetto un bel concorso che mette in palio un ipod nano da 1 Giga. Basterà iscriversi alla mailing list entro il 29/06/2006 per poter partecipare al sorteggio finale dell’ambito premio!!
Su, coraggio!! Un po’ di cultura non ha fatto mai male a nessuno, soprattutto se porta con sè un ipod nuovo fiammante!! (scritto da Il_Moruz)