podcast, ipod, itunes Con questo slogan, Podcast are here, Apple lancia definitivamente a livello mondiale il fenomeno del Podcast, con l’odierno aggiornamento di iTunes alla versione 4.9 con la funzionalità per il Podcasting all’interno. Sono già disponibili su iTunes oltre 3000 podcast in lingua inglese, ed alcuni anche in lingua italiana.
Per usufruirne è necessario scaricare l’ultima versione di iTunes per Mac o Win (in preparazione).

All’interno le spiegazioni su che cos’è il Podcast, tratte da Wikipedia.

Il Podcast e Il termine "podcasting" nasce dalle parole "iPod" e "broadcasting". Benché l’iPod sia probabilmente il player mp3 scelto da molti dei primi utilizzatori del podcasting, non è necessario utilizzarlo per usufruire di questo metodo di distribuzione di contenuti.

Un podcast è molto simile alla sottoscrizione di un magazine audio: l’abbonato riceve regolarmente programmi audio trasmessi via internet, e può ascoltarli nelle modalità che preferisce.
I podcast differiscono dalle trasmissioni audio tradizionali su Internet in due aspetti importanti. Nel passato, gli ascoltatori dovevano o collegarsi ad una radio online ad un certo orario, o dovevano effettivamente scaricare i file audio da pagine web. Ottenere i podcast è più veloce e flessibile. Possono essere ascoltati in ogni momento perché una copia è sul computer dell’ascoltatore, o sull’iPod, e sono automaticamente recapitati agli abbonati, così che non si rende necessaria nessuna operazione attiva di downloading.