Il re-design ha portato una modifica dei font, un maggiore realismo nell’interfaccia (il cursore volume è meraviglioso), resa più “concreta”, quasi come se quello che abbiamo sullo schermo del computer fosse un dispositivo che possiamo avere in casa per l’ascolto della musica. Peccato per lo scolorimento della sidebar, che perde i colori per dare una “coerenza” della quale non c’era poi bisogno. Il look metallico spiazza un po’ e stanca anche, dopo qualche settimana di utilizzo. Però funziona, dannazione. Il sync con gli iCosi (almeno con il mio bellissimo iPod classic da 80GB) è veloce, e la gestione delle impostazioni dei device appolistici è rinnovata e, pare, migliorata.
Collegando un iPhone o un iPod ad un computer con installato iTunes10 sarà finalmente possibile ascoltarne il contenuto senza dover passare attraverso l’amato/odiato sync. La nuova visualizzazione “Album list” era una bella idea, resa però in maniera confusionaria, e quindi merita forse qualche piccola miglioria. Le cose che hanno fatto discutere, però, fondamentalmente, sono state la nuova icona del “Gettone” (che, chiamatemi scemo, però a me piace…meno della vecchia, però mi piace) e iTunes Ping.
All’annuncio sono sobbalzato, finalmente un Social Network sulla musica perfettamente integrato con iTunes! No. Ping, almeno per ora, è una discreta ciofeca, utilizzata in maniera intensiva soltanto da Nerd (tipo il sottoscritto, che ci ha caricato tutte le recensioni fatte in un anno per iPodmania), e resta fine a se stesso senza un minimo di integrazione con altri socials quali FaceBook e Twitter. Una buona idea, sfruttata poco e male. Speriamo che possa migliorare.
Le novità è anche difficile, immagino, concepirle per il player di casa Apple, ora che fa, praticamente, tutto. Libri, film, musica, podcast, programmi tv, applicazioni e radio online. Ci si aspettava un restyling che c’è stato, deludente per molti dei fan. Il programma è un OTTIMO player, il migliore sulla piazza, senza dubbio. Il problema è che non sappiamo più che altro fargli fare. [scritto da Mm]