Hama Speed-X - iPhone nell'alloggiamento

Hama Speed-X – Il volante per iPhone [recensione]

Hama Speed-X - iPhone nell'alloggiamentoCosa fa la differenza tra una qualsiasi altra consolle portatile e l’iPhone? Tante cose, ma soprattutto l’accelerometro integrato che ha rivoluzionato (dalla Nintendo Wii in poi) il modo di interagire con i giochi. Ecco che tutto questo necessita di un controller adeguato, per avere un miglior controllo: Hama ha realizzato un’intera linea di accessori – di cui vi abbiamo già parlato qualche settimana fa – e che abbiamo avuto il piacere di testare per voi! Ci è stato inviato il volante Hama Speed-X per iPhone 3GS e siamo rientrati nel ristretto numero di tester che hanno gareggiato per vincere premi per circa 500 euro; purtroppo siamo arrivati solo quarti, ma il volante era in omaggio per tutti e per ringraziare della cortesia pubblichiamo una recensione completa subito dopo il salto …

In fondo alla pagina troverete una galleria fotografica degli scatti che abbiamo caricato sul nostro profilo Flickr. Buona Lettura!!

Confezione ed accessori

La confezione è essenziale: sulla scatola campeggia una bella foto del volante in azione ed all’interno troviamo solo il mini-manuale di istruzione multi-lingue (quindi anche in italiano) che ci guida nelle prime fasi di gioco.

Installazione e “montaggio”

Al centro del volante trova spazio l’alloggiamento dove collocare l’iPhone 3G o 3GS in modalità landscape. Il Melafonino ci entra perfettamente ed è trattenuto da una cornice che si blocca sul davanti. Nessun movimento anche nelle fasi più concitate. Lo “smontaggio” avviene nella medesima maniera, senza danneggiare o graffiare il retro dell’iPhone.

Estetica e funzionalità

Il volante è realizzato un plastica rigida nera e caratterizzato da un design lineare: la parte alta è aperta e con due piccoli pomelli che ne migliorano l’estetica. Sul retro troviamo due piccoli sportelli laterali che consentono di collegare le cuffie e il cavo dock, in modo tale da non rimanere a secco con la batteria proprio durante l’ultimo giro di gara e non disturbare troppo i vostri conviventi con volume ed effetti audio esagerati! Anche Siamo soddisfatti del materiale, nonostante sia abbastanza “spartano” ma  dobbiamo dire che non abbiamo notato nessuno scricchiolio eccessivo. E’ meglio evitare cadute accidentali, la plastica potrebbe creparsi ma questo può capitare con qualsiasi altro accessorio similare.

Test su “strada”!

I giochi da noi utilizzati per questo test sono stati nell’ordine SplipStream ed Asphalt 5, con qualche breve partita anche a Seat Cupra Race 2. Il primo titolo – realizzato da Reflect Media – ci vede alla guida di un veicolo a levitazione che deve percorre alcuni circuiti nel minor tempo possibile. L’estrema sensibilità del gioco richiede un po’ di pratica ed il volante aiuta notevolmente la curva di apprendimento, soprattutto garantisce migliore stabilità e manovre più precise. Asphalt 5 non ha bisogno di tante presentazioni: è – secondo la critica e anche noi avalliamo – il miglior gioco di corse automobilistiche presente su AppStore: tantissime auto a disposizione che devono sfrecciare su circuiti favolosi, con una grafica da urlo, a livello di PlayStation 2 ma su una consolle portatile. Il volante Hama qui dà il meglio si sè: il gioco consente di regolare la sensibilità dell’accelerometro e l’accelerazione può essere impostata automaticamente, facilitando le manovre di guide, dato che evita di dover costantemente tener premuto l’icona relativa sullo schermo. I nostri tempi non sono stati eccezionali, ma questo è dovuto principalmente all’imperizia del guidatore, non sempre all’altezza del gioco e del relativo volante!

Conclusioni – Pregi e difetti

Dobbiamo emettere un giudizio: consigliamo senza esitare il volante HAMA Speed-X a tutti anche per il prezzo molto aggressivo, ovvero circa 15 euro (ma si possono anche trovare in offerta) in vendita presso i migliori mega-store di elettronica. I puristi potrebbe storcere il naso e i possessori di custodie rigide per iPhone perdere un po’ di tempo nella procedura di installazione (la custodia va sempre tolta) ma i pregi superano abbondantemente le piccole imperfezioni.

Vi lasciamo alla galleria fotografica. [Scritto da IL_MORUZ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + diciassette =