Sanremo 2010: I cantanti del 60° Festival

Dopo mesi di attesa, finalmente i nomi dei concorrenti della 60a edizione del festival di Sanremo è stata resa nota. La kermesse è indubbiamente il più atteso evento tra i musicofili italiani, sperando in una rivelazione oppure, per snobismo, anche soltanto per distruggerlo.

La commissione artistica, presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dalla conduttrice Antonella “Letagliatelledinonnapina” Clerici ha pubblicato la lista dei partecipanti di quest’edizione, Una edizione che si preannuncia accattivante dal punto di vista musicale, ma incerta dal punto di vista dello show.

Colpo finale, la co-conduzione della Clerici con Maurizio Costanzo, fresco dal contratto firmato in Rai. Quest’anno, le sezione “Artisti” (i cosiddetti “Big”) vede tra i partecipanti “ad honorem” il vincitore della terza edizione di X factor.

Mentre nella sezione delle nuove proposte, quest’anno denominata “Sanremo Nuova Generazione” sono già selezionati i due finalisti dell’Accademia di Sanremo “Sanremo Lab”, mentre gli altri 6 concorrenti verranno selezionati dalla “RaiSanremoAcademy” tra tutte le canzoni inviate all’Academy e pubblicate sul sito sanremo.rai.it, in ascolto già dai primi di dicembre.

Curioso come, tra i big, si presenti una “guerra patricida” tra Noemi, Marco Mengoni e il loro X-padrino artistico Morgan, oltre a molti volti emergenti e veterani del festival.

Dopo il salto, l’elenco degli artisti selezionati per la sezione “Artisti” e che si esibiranno, dallo storico teatro Ariston, dal 16 al 20 febbraio 2010.

ARISA Malamorenò

MALIKA AYANE Ricomincio da qui

SIMONE CRISTICCHI Meno male

TOTO CUTUGNO Aeroplani

NINO D’ANGELO Jammo jà

IRENE GRANDI La cometa di Halley

MORGAN La sera

FABRIZIO MORO Non è una canzone

IRENE FORNACIARI feat. NOMADI Il mondo piange

NOEMI Per tutta la vita

POVIA La verità (Eluana)

PUPO & EMANUELE FILIBERTO feat. LUCA CANONICI Italia amore mio

ENRICO RUGGERI La notte delle fate

VALERIO SCANU Per tutte le volte che

SONOHRA Baby

MARCO MENGONI

[scritto da Mm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =