In Arrivo su iPhone il riconoscimento vocale marchiato Dragon!

AGGIORNAMENTO: l’applicazione è stata rilasciata gratuitamente su iTunes Store USA: per scaricarla basta avere un account statunitense, come vi abbiamo già segnalato qui. Supporta solo dettatura in lingua inglese: nonostante i nostri difetti di pronuncia, riconosce buona parte delle parole.

La tecnologia di “speech recognition”, ovvero del riconoscimento vocale ha fatto notevoli progressi negli ultimi dieci anni e tanti software si sono affacciati sul mercato ma quello più conosciuto ed utilizzato rimane Dragon NaturallySpeaking della software house Nuance. Qualche giorno fa è stato postato un video che mostra una demo parecchio avanzata di applicazione che porta sul nostro iPhone ed iPod Touch tutta la tecnologia di speech to text, con notevoli risultati. Dalle immagini il programma è in grado di registrare fino a 20/30 secondi di dettatura e il risultato può essere copiato nella clipboard o inviato al programma di posta elettronica.

Al momento si tratta di una tecnologia ottimizzata per la lingua inglese e non abbiamo altre informazioni riguardo al prossimo lancio della stessa su AppStore e al prezzo di vendita. Molto probabilmente anche l’italiano sarà supportato e anche l’iPhone potrebbe diventare un ottimo strumento di voice recording in mobilità, con la possibilità di memorizzare tutti i propri appunti ed inviarli comodamente via mail. Letto su iSpazio. [Scritto da IL_MORUZ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − tredici =