ipod nano video

iPod Nano di 3a generazione [recensione]

ipod nano videoQuesta recensione è stata resa possibile grazie all’Apple Premium Reseller di Roma, Flaminia Computer.

L’iPod nano di 3a è il miglior aggiornamento che si potesse fare alla generazione precedente di iPod. Un pò più corto (circa 2 cm in meno) del modello precedente, ed un pò più largo (appena 1 cm), ma estremamente maneggevole e con un display decisamente leggibile ed incredibilmente luminoso.

L’esterno è leggermente cambiato, sopra rimane l’alluminio satinato con gli angoli stondati (un pò come il modello di 1a generazione), mentre il sotto è in acciaio tirato a specchio, come gli altri iPod.

La rotellina di scorrimento perde qualche millimetro in altezza, mentre il pulsante centrale rimane della stessa dimensione. L’attacco per gli auricolari (sempre quelli di serie) è rimasto posizionato sotto all’iPod, insieme al ridisegnato sistema di bloccaggio e al connettore per il cavo di alimentazione/trasferimento dati.

 Image  Image

Il software di gestione
Rinnovato completamente anche il software di gestione dell’iPod, che adesso è molto più spettacolare. Il display dell’iPod nano è diviso verticalmente in due parti uguali, nella parte di sinistra sono posizionate le solite voci di gestione (playlist, artisti, album, etc) e dall’altra uno slide show delle copertine degli album, dei frame dei video o delle foto che avete caricato nell’iPod. Una altra nuova e spettacolare funzione è quella del coverflow (la stessa che c’è su iTunes), che vi permette di sfogliare le copertine degli album. Spettacolare, ma non è che sia utilissima… specialmente se avete qualche migliaio di copertine da sfogliare.
Un piccolo problema di lentezza a nostro avviso colpisce la navigazione, rendendola più lenta rispetto ai modelli precedenti di un secondo o due, quando da un brano che si sta ascoltando si vuole tornare indietro premendo menù sulla ghiera, spesso l’attesa si fa un pò lunghetta.
bello anche il dettaglio della copertina in 3D quando si sente una canzone.
Una nuova aggiunta utilissima invece è la funzione di ricerca, praticamente è possibile mettere una parola o pochi caratteri, ed in pochi istanti l’iPod vi trova tutte le canzoni che contengono quella parola o quei caratteri (anche uno solo volendo…). La ricerca viene effettuata tra i titoli dei brani, i nomi dei cantanti ed i video (podcast compresi).
Tra le novità introdotte in questa nuova versione d’iPod, troviamo 3 nuovi giochi, decisamente più “appetibili” di quelli installati nelle versioni precedenti.
Adesso finalmente anche l’iPod nano può installare i giochi che è possibile acquistare sull’iTunes Store, facendo però attenzione alla compatibilità con il proprio modello d’iPod.

 Image  Image

L’usabilità
Il nuovo iPod nano supera brillantemente il test “tasca dei Jeans”, nonostante le sue dimensioni allargate, ma un pò meno lungo, a prima vista potrebbe sembrare un pò fastidioso da utilizzare tutti i giorni. Invece proprio le sue dimensioni fanno in modo che ve lo possiate letteralemnte dimenticare nella tasca dei Jeans davanti e comodamente sedervi senza avere nessun fastidio.

I colori
Rinnovati i colori delle custodie, infatti l’iPod nano è disponibile in grigio, celeste, verde, nero e rosso.

Capienza
La capienza del nuovo iPod nano è di 4 Gb (solo il modello grigio), e di 8 GB.

Che altro dire, con il suo prezzo di 149 € per il modello base, è il lettore mp3 qualitativamente superiore ad un prezzo abbordabile che esista in commercio.

Pregi: Maneggevole, riproduce video, molto luminoso.
Difetti: Se usato al massimo della luminosità l’uso della batteria si riduce parecchio, il retro dell’iPod tende a graffiarsi facilmente.

Se volete aiutare a sostenere questo sito, acquistate l’iPod nano sull’Apple store, una piccola percentuale del vostro acquisto, contribuirà alle spese di manutenzione di [i]PodMania.it.

{gallery}prove_accessori/apple/ipod_nano_3/galleria{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 3 =