Tutte le prime pagine dei quotidiani e gran parte degli articoli provenienti dalla Blogosfera sono stati dedicati alla presentazione della nuova Fiat Cinquecento: e nelle parole dell’Amministratore delegato Marchionne c’è un qualcosa di familiare. Il dirigente Fiat dichiara chiaramente di essersi ispirato ad Apple per il lancio della nuova automobile e di considerare la Cinquecento come l’iPod delle autovetture, pronte ad invadere il mercato. Sì, paragoni forse azzardati ma d’effetto: nonostante tutto la nuova creatura di Casa Fiat ha già avuto circa 30.000 prenotazioni ancor prima di essere lanciata sul mercato. Ma c’è qualcosa che non torna…
L’ammirazione di Marchionne per la persona Jobs è sicuramente reale, ma ci sono degli atteggiamenti di Fiat non certamente in linea con il Think Different: in primo luogo l’adozione su parte della gamma del sistema Blue&Me per il collegamento a dispositivi Bluetooth di casa Microsoft, con tanto di tasto dedicato sulla razza del volante! E poi il terrificante esperimento di vendere player mp3 marchiati Fiat e prodotti da T-Logic. Come dire, non c’è proprio partita!! Sarebbe bastato non copiare l’iPod, ma fare una vera e propria partnership con iPod personalizzati ed in serie limitata. Restiamo in attesa di conoscere altri detagli della Cinquecento sul sito ufficiale. [Scritto da IL_MORUZ]