Switcheasy Capsule Neo, custodia per iPhone [recensione]

Dopo tanto e tanto tempo, numerosi tentativi ed opere di convincimento, il vostro IL_MORUZ, redattore capo di iPodMania.it  è finalmente in possesso di un iPhone 3G !! Ma dato il suo rango non può accontentarsi di possedere un Melafonino come tutti gli altri: ha deciso di proteggerlo con un custodia all’altezza!! La scelta è ricaduta sulla Switcheasy Capsule Neo, messa a disposizione dagli amici di iStuff MIlano, il negozio più all’avanguardia . Più che una semplice custodia, si tratta di un set completo di accessori per la protezione da urti, graffi e polvere del vostro telefonino. Ma vediamo nel dettaglio cosa offre questa soluzione …

Confezione ed accessori

La confezione è ultra-compatta e consente di vedere immediatamente l’aspetto della custodia, sia per il retro che per il frontale. All’interno sono presenti diversi accessori a corredo, come un adattatore per il dock (utile per tutti quei dispositivi audio che ne fanno uso), due mini-tappi di gomma che consentono di proteggere da polvere ed umidità la presa jack e il connettore dock e per finire un mini-stand per sorreggere l’iPhone in posizione orizzontale durante la riproduzione di filmati.
Ma non finisce qui!! Sono inclusi anche due proteggi-schermo (di qualità veramente eccelsa e pure riutilizzabili) e un mini-panno in microfibra

Installazione e “montaggio”

Parliamo di montaggio in quanto si tratta di una custodia un po’ particolare: non si tratta del solito guscio in silicone o gomma dura, ma di un sistema di protezione modulare composto da tre distinti elementi. Si parte da un sottilissima membrana in silicone che avvolge l’iPhone (ne sono presenti due, in caso si rompa o usuri col tempo…) e che consente l’applicazione di un frame in policarbonato denominato H-frame, che protegge i bordi del Melafonino e sfrutta un sistema di ancoraggio che contribuisce a dare stabilità alla struttura. Infine viene applicato il terzo ed ultimo elemento chiamato i-Clip che chiude verticalmente la custodia, proteggendo la parte inferiore e superiore.

Estetica e funzionalità

Vi parliamo della versione in colorazione nera, da noi provata. Giudizio sincero: davvero bella!! Molto apprezzato il contrasto tra il materiale lucido dei bordi e quello più gommoso e satinato della parte centrale, dove campeggia il logo di Switcheasy. Tutti i comandi sono facilmente raggiungibili: facciamo notare come il tasto di spegnimento/pausa in alto e i selettori laterali del volume siano protetti dalla membrana in silicone. Anche frontalmente l’aspetto è completamente nero, cosa che piace particolarmente ad IL_MORUZ, che ha sempre nutrito dei dubbi sulla cornice cromata, un po’ troppo vistosa!
L’ingombro della Capsule Neo non pone particolari problemi nell’uso quotidiano: l’abbiamo testata anche con diversi supporti (ad esempio staffe per navigatori) e non ci sono stati movimenti pericolosi.

Conclusioni – Pregi e difetti

Arriviamo al punto: Capsule Neo è una custodia di alta qualità, non per utenti occasionali e che si fa apprezzare nel lungo periodo, anche per la ricca dotazione di accessori e ricambi. E questo ha anche un risvolto sul prezzo, non economico: in vendita su iShip ed altri store online a circa 35 euro. Secondo noi il gioco vale la candela, dato che i pregi superano abbondantemente i difetti. L’unica cosa che ci ha sorpreso un po’ è che la presa jack funziona correttamente con le cuffie di iPod o iPhone ma se siete abituati ad usare auricolari di terzi parti con il terminale un po’ “voluminoso” ci potrebbero essere dei problemi, dato che il guscio della custodia è molto vicino al foro del jack e potrebbe ostruirne l’ingresso.

Insomma, IL_MORUZ è soddisfatto della custodia e del suo contenuto… Ancora un grazie a David Marsili e a tutto lo staff di iStuff per la gentilezza!
Continuate a seguirci, vi proporremo anche recensioni di software e giochi per iPhone!! [Scritto da IL_MORUZ]

{gallery}prove_accessori/switcheasy/capsule_neo/{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + diciotto =