icone ipod touch

iPod Touch, impressioni d’uso [recensione]

icone ipod touchAbbiamo finalmente tra le mani, grazie a Flaminia Computer di Roma, un iPod touch, quindi finalmente siamo in grado di fornirvi il nostro punto di vista su questo delizioso e nuovo iPod.

Il punto di partenza è l’iPod touch nella sua configurazione standard che vi permette di accedere alle seguenti funzionalità: Musica, Filmati, Foto, Safari, TouTube, iTunes Music Store, rubrica indirizzi, agenda appuntamenti.

Tutte le applicazioni standard sono molto utili per utilizzare il vostro iPod touch come un semplice iPod con qualcosa in più. E’ molto utile collegarsi ad internet mentre si è in strada sfruttando le reti Wi-Fi aperte, mantendosi aggiornati sulle ultime notizie e magari dare una sbirciatina al nostro sito. Per ingannare il tempo può essere divertente vedersi un video al volo da YouTube mentre si è alla fermata dell’autobus. Far vedere le foto agli amici dall’iPod touch è un esperienza gratificante, poiché molti di loro non sarebbero capaci di far funzionare una macchina fotografica digitale, figuriamoci ingrandire delle foto con due dita…
Insomma così com’è l’iPod touch può soddisfare molti utenti, ma probabilmente a tanti di voi che state leggendo, piacerebbe scaricarsi la propria posta elettronica, prendere delle note, vedere le utime previsioni del tempo e magari visualizzare l’andamento delle proprie azioni in Borsa. Insomma tutte operazioni che potreste fare solamente con un iPhone, purtroppo ancora non disponibile in Italia.

Per fortuna la comunità internet è molto attiva, e vi consente (pena il decadimento della garanzia) di sbloccare l’iPod touch e farlo diventare un vero e proprio palmare multifunzione. I due programmi da utilizzare sono iJailBreak (per Mac) e touchFree (Windows). L’utilizzo è semplice ed immediato, ed una volta applicati, vi consentiranno d’installare tutte le applicazioni possibili ed immaginabili per gestire al meglio la vostra vita da nomade digitale, posta, mappe, giochi, note e tanto altro.

Insomma la nostra impressione sull’iPod touch è del tutto positiva, peccato dover comportarsi da “lestofanti” per utilizzare al 100% l’iPod touch, quando sarebbe bastato da parte di Apple una maggior apertura, che avverrà da febbraio in poi, con il rilascio del kit di sviluppo.
Attenzione, l’uso prolungato, crea una forte dipendenza da iPod touch… ed il passo successivo sarà quello di trovare qualche amico che vi porti dagli USA un iPhone.

Ah dimenticavamo… si ci si ascolta anche la musica con l’iPod touch… ma non abbiamo avuto il tempo, presi da tutte le altre funzioni installabili una volta sbloccato.

Pregi: maneggevole, la batteria sembra durare parecchio, una volta sprotetto è veramente utile.
Difetti: Il blocco limita un pò l’uso, tende a sporcarsi facilmente, capienza limitata.

Nella sezione recensioni, le foto e la precedente recensione dell’iPod touch.

Ringraziamo Flaminia computer di Roma per averci messo a disposizione l’iPod touch per la prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 19 =