ImageOggi seguiremo in diretta l’evento Apple per la presentazione del kit di sviluppo per iPhone, metteremo la cronologia dell’evento direttamente in  home page.

per vedere le prime foto dell’evento o per chi mastica bene l’ingelse, c’è una diretta testuale su iLounge (con foto), engadget (con foto) e macworld.

L’evento è iniziato, a condurre almeno per il momento l’evento è Phil Schiller, mentre Steve Jobs è seduto vicino.
– La gente dice Schiller vuole adottare l’iPhone dentro le imprese. Viene fatto l’esempio della Genentech (Biotecnologie), ma anche dell’Università di Stanford.
– Cosa vogliono da un telefono come l’iPhone… l’integrazione della posta, calendari condivisi e informazioni sui contatti (rubriche). Sotto il profilo tecnologico vogliono delle VPN, Wi-FI, ed ovviamente una protezione dei dati in caso di furto dell’iPhone.
– Ovviamente Apple sta facendo tutte queste cose nella prossima versione del software dell’iPhone.
– Implementazione di Microsoft Exchange con Active Sync. (viene fatta vedere una demo)

Su engadget una buona copertura fotografica dell’evento.

– Attualmente sono state sviluppate oltre 1.000 applicazioni web per iPhone, (un incredibile successo per un device così giovane). Per esempio FaceBook e Bank of America hanno creato dei siti appositi per gli iPhone.
– LA base di sviluppo ovviamente partirà dalla stessa su cui si basa OX X, visto che il software dell’iPhone è una versione semplificata dello stesso. Si parla quindi di Xcode, l’ambiente di sviluppo per mac Os X.
– Ci sarà la possibilità di fare un debug remoto, collegando un iPhone ad un Mac, ed anche un iPhone simulator. Quindi compilare un applicazione e vederla funzionare su in iPhone sarà a distanza di un solo click!
– vengono dimostrate delle demo…
– Si parla di giochi su iPhone con Electronic Arts
– Carrellata di imprese che dimostrano il loro apporccio con iPhone e il kit di sviluppo. Parlano Salesforce.com, AOL, SEGA…
– Sviluppare per iPhone è come sviluppare per nessun altro telefono mobile. A quanto sembra sarà molto facile.
– Le applicazioni saranno vendute attraverso un APP store (ovviamente da Apple). Si potranno acquistare direttamente dall’iPhone via Wi-Fi o GPRS. E sarà il solo modo in cui saranno distribuite.
– La quota del prezzo sarà distribuita con il 30 % alla Apple ed il 70 % allo sviluppatore.
– Il kit di sviluppo costerà 99$.