Iblaze

iBlaze, lo zaino amico dell’iPod [Recensione]

Iblaze Grazie alla Simpak Italia abbiamo avuto la possibilità di testare lo zaino iBlaze, il primo zaino venduto in Italia dotato di comandi integrati per l’iPod. Si avete letto bene, con questo zaino si ha la possibilità di comandare l’iPod senza tenerlo in mano, mentre lui è comodamente alloggiato (e protetto) all’interno dello zaino in un apposita tasca.
Descrivere questo zaino è difficile, perchè ha tante di quelle caratteristiche e funzionalità (nonchè tasche) che iniziare da una sembra voler far torto all’altra. Ma bando agli indugi, partiamo da ciò che ci sta più a cuore: l’integrazione con l’iPod.

 

zaino simpak ipod

vista di profilo
zaino simpak ipod

vista di 3/4

 

   
 

zaino simpak ipod

La parte posteriore
zaino simpak ipod

particolare dei comandi integrati

 

   
Sembra difficile a crederlo, ma effettivamente è possibile utilizzare l’iPod senza prenderlo in mano, e l’operazione è anche semplice. Si prende l’iPod, si collega all‘apposito connettore situato dentro la tasca predisposta per l’iPod, si chiude la zip (per non farlo sbatacchiare in giro mentre si usa lo zaino), ed ecco che tramite i comandi situati sullo spallaccio sinistro si può attivare l’iPod, alzare/abbassare il volume, andare avanti o tornare indietro nella playlist selezionata, il tutto con una semplicità estrema, e dopo un po’ d’uso, non è neanche più necessario guardare la pulsantiera per individuare i giusti bottoni. Per sentire la musica lo zaino è dotato di un proprio paio di auricolari che sono integrati anch’essi nello spallaccio sinistro (dentro una pratica custodia con chiusura a zip). La cosa bella di questi auricolari, è che sono retrattili… insomma si ritirano automaticamente quando avete smesso di utilizzarli, e si ripongono facilmente, senza rimanere penzolanti, come spesso capita con le normali cuffiette. Oltretutto il suono emesso da questi auricolari è decisamente migliore di quello delle cuffiette fornite da Apple con i suoi iPod.

 

zaino simpak ipod

particolare dei comandi
zaino simpak ipod

la tasca che custodisce gli auricolari

 

   
 

zaino simpak ipod

le cuffie rimangono appese allo spallaccio
zaino simpak ipod

particolare degli auricolari

 

   
Passiamo alle altre caratteristiche dello zaino.
L’esterno: personalmente odio le tasche, più ne ho e più passo il tempo a cercare le cose perché non mi ricordo mai dove le ho messe. Però bisogna dire che quando si fa la vita da nomade informatico le tasche non bastano mai, e l’iBlaze, sicuramente soddisferà la voglia e l’esigenza di tasche anche del più bisognoso di voi. C’è una tasca nella parte anteriore frontale (quella che sembra un dorso di una tartaruga), aprendola dentro si trova una retina ferma oggetti, che si rivela abbastanza capiente, e la parte esterna è imbottita per assicurare un adeguata protezione da urti a qualsiasi gingillo pseudo-tecnologico (vedi telefoni o palmari). La tasca inferiorie, una volta aperta, sembra una grossa bocca, pronta ad accogliere tutti i vostri cavi elettrici di cui necessitate (anche qui c’è un adeguata protezione per il contenuto della tasca, ma sconsigliamo l’alloggiamento di apparecchi fragili). Le tasche esterne sono finite, "solo" due, ma vi assicuro mooolto ampie ed accoglienti. Corredano l’esterno due ganci per assicurare meglio lo zaino intorno alla vita ed una zip supplementare per espanderne (ancora!!!) ulteriormente la capienza se proprio non vi bastasse già l’ampia capacità. La parte posteriore che si appoggia alla schiena è molto comoda e sagomata, in moto vi assicuro si porta bene, ed è molto comodo anche la cinghia stringivita per garantire una maggiore aderenza dello zaino al corpo nel caso di escursioni o appunto passeggiate/gite in moto e/o bici o qualsiasi altro mezzo vogliate utilizzare.

 

zaino simpak ipod

Altro particolare degli auricolari
zaino simpak ipod

Lo zaino è dotato anche di maniglia

 

   
 

zaino simpak ipod

La cinghia per stringere lo zaino alla vita
zaino simpak ipod

Lo zaino pieno

 

   

L’interno: Sembra uno di quei posti dove entrate e da fuori vi sembra piccolissimo, ma poi si scopre immenso all’interno. Tanto per cominciare, ci sono due tasche molto grandi (questi della Simpak si vede che le tasche gli avanzavano e non sapevano cosa farci… per metterne così tante in uno zaino del genere), una è a rete, con chiusura a zip, e l’altra una tasca normale con un elastico che ne riduce l’apertura.
Sempre all’interno (ve l’ho detto che è grande) si trova una custodia imbottita che può agevolmente contenere un computer portatile da 17"!!! ed un ulteriore sacca di piccole dimensioni (imbottita anch’essa) per mettere accessori un po’ più fragili (tipo una macchina fotografica digitale, palmare ed altro). Il tutto ben assemblato e curato nella finitura.

Le dimensioni dello zaino sono 46x31x26 cm, il volume in versione standard è di 27 litri, mentre in versione espansa è di 33 litri.

 

zaino simpak ipod

Lo zaino ancora più pieno
zaino simpak ipod

La tasca anteriore in basso

 

   
 

zaino simpak ipod
zaino simpak ipod

Dentro è veramente grande

 

   

Pregi: Lo zaino è comodo e l’integrazione con l’iPod è una bellezza, i comandi sono utili e le cuffie si sentono bene. Il prezzo è un atro pregio notevole, visto che racchiude tutte le funzionalità sopra descritte e che un semplice zaino si avvicina molto al prezzo dell’iBlaze senza averne tutte le caratteristiche.

Difetti: Nessuno in particolare, a parte il fatto che lo zaino che abbiamo provato noi non è compatibile con gli iPod di ultima generazione (nano e video), ma ci hanno "spifferato" dalla Simpak che a breve saranno disponibili dei nuovi zaini compatibili con i nuovi iPod. In ogni caso i nuovi iPod si possono utilizzare lo stesso e sentire con lo zaino, ma in questo caso i comandi non funzionano.

N.B: Il colore dello zaino è nero, anche se dalle foto fatte da noi può sembrare grigio a causa della cattiva illuminazione.

Lo zaino prodotto dalla Simpak (azienda Danese) è disponibile ad un prezzo di 150,00 € on line presso iPodfloor, per avere una lista completa dei rivenditori scaricate questo PDF
 
Per contattare direttamente la filiale italiana della Simpak scrivete a italy@simpak.com

   
 

zaino simpak ipod

La custodia imbottita per il portatile
zaino simpak ipod

Le cinghie per assicurarlo

 

   
zaino simpak ipod

Una delle due tasche interne

 

zaino simpak ipod

L’altra tasca interna

 

   
 

zaino simpak ipod

La tasca dell’iPod
zaino simpak ipod

L’attacco per l’iPod

 

   
zaino simpak ipod

La custodia aggiuntiva, utile per gli accessori

 

zaino simpak ipod

La custodia per il portatile

 

   
 

zaino simpak ipod

La custodia per il portatile
zaino simpak ipod

Quelli delal Simpak ci hanno detto che c’entrava tutto… ma non è vero 😉
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 1 =