Finalmente dopo tanto penare, soluzioni sperimentate e aimè non funzionanti al 100%, abbiamo trovato l’uovo di Colombo, insomma la soluzione ideale e perfetta per far funzionare l’iPod in auto.
Ma iniziamo dall’inizio (giustamente…), il problema è sorto sin dall’introduzione del primo iPod, per prima è stata introdotta la cassettina in plastica con il cavo per collegare l’iPod (soluzione già adottata per i lettori cd portatili), questa era una soluzione ma la qualità audio lasciava a desiderare. Successivamente poi c’è stato l’avvento della tecnologia, con il trasmettitore FM per iPod, che funziona solamente in posti dove non c’è un grosso affollamento delle frequenze radiofoniche (quindi funziona in autostrada, ma non in città come Roma).
Insomma tutto questo non ci ha mai troppo soddisfatto, fino a quando qualche settimana fa siamo venuti a conoscenza della Paser, un azienda italiana che produce l’iPlugRDS, un anonimo scatolotto che a parole ci sembrava la soluzione giusta, ma la nostra esperienza in merito ci ha insegnato a muoverci con i piedi di piombo, specialmente a causa delle delusioni avute dagli altri apparati utilizzati (specialmente i trasmettitori FM).
L’installazione è un lavoro abbastanza facile, quasi fai da te, se ve ne intendete un pò, poichè si tratta di collegare alcuni plug già predisposti all’autoradio, altrimenti l’installazione presso un installatore è la cosa più facile da fare.
La nostra installazione è stata effettuata su una Clio di “appena” 16 anni, con un autoradio Blaupunkt mod. Casablanca (anche questa abbastanza datata).
|
|
L’operazione è stata abbastanza facile, è stato sufficiente estrarre l’autoradio, collegare i fili d’alimentazione dell’iPlugRDS, collegare il cavo dell’antenna ed il tutto ha già iniziato a funzionare.
|
|
Per evitrare che il cavo di collegamento dell’iPod fosse tra i piedi durante l’uso, abbiamo fatto passare il cavo che collega l’iPlugRDS con l’iPod attraverso un buco creato appositamente all’interno del posacenere (tanto il fumo fa male no?).
|
|
Una volta montata l’autoradio, abbiamo fatto la prova del nove, facendoci un bel giretto all’interno di Roma e su GRA. Durante tutto il tragitto non abbiamo avuto nessun disturbo alla musica proveniente dall’iPod, la qualità del suono è praticamente quasi perfetta, l’unico leggero fruscio l’abbiamo avvertito nello spazio vuoto tra una canzone e l’altra, molto comoda anche la visualizzazione dei nomi delle canzoni sul display.
In confronto alle altre soluzioni l’iPlugRDS è la soluzione ideale per sentire la musica in auto, è sufficiente un autoradio con RDS ed un iPod, poichè all’interno della confezione sono disponibili tutti i conettori necessari per i vari modelli di automobili.
|
|
Il nostro giudizio è più che positivo, grazie Paser!!
Il prezzo dell’iPlugRDS è di 150 € iva inclusa sul sito della Paser.
Pregi: qualità del suono ottima, installazione facile
Difetti: nessuno in particolare, sarebbe gradito un prezzo più basso.
L’installazione del’ IplugRDS è stata effettuata presso l’elettrauto Iezzi in via F. Calzolaio 13 a Roma, Tel. 0645420541
Aggiunta per i più tecnici:
L’iPlugRDS trasmette su delle bande di default (es. 87,7 fm), è possibile in ogni caso variare questa frequenza agendo su dei trimmer, come allo stesso tempo è possibile variare la potenza del segnare RDS e regolare l’audio nel caso in cui si riscontri un volume troppo basso. Per altre informazioni tecniche consiglia di far riferimento al sito della Paser.
per chi volesse farci delle domande su questa recensione, abbiamo aperto un apposita sezione all’interno del forum nell’area recensioni.
[aggiornamento] Sempre della Paser è disponibile l’iPlugFM, il sistema di funzionamento è lo stesso, la qualità audio anche, l’unica differenza è che non vengono visualizzati i nomi delle tracce audio sul display dell’autoradio. Il prezzo è molto più competitivo rispetto alla versione con RDS, e consente di collegare anche altri riproduttori, poiche ha anche il connettore jack ed rca oltre a quello dell’iPod ovviamente.
Il prezzo della iPlugFM è di 76.80 €.